Considerazioni sul futuro centro commerciale a Novellara

L’opinione del circolo di Novellara del Partito Democratico.

Le scelte urbanistiche sono spesso conseguenza di previsioni e piani urbanistici passati anche di 15 anni), non di per s’è negativi, ma sicuramente determinati e nati in condizioni diverse da quelle in cui vengono effettivamente attuati. Nella programmazione provinciale e pianificazione urbanistica locale dei primi anni duemila, un centro commerciale poteva rappresentare un’opportunità per Novellara, sia per le previsioni di crescita demografica che per la situazione economica di quel momento.

In questo senso il PD riconosce la necessità di contenere in futuro lo sviluppo urbanistico del paese, nel rispetto del territorio, del paesaggio e degli equilibri demografici, economici e sociali. Il futuro si dovrà tradurre soprattutto in riqualificazione. Sarà importante, per le future scelte, incentivare i processi di partecipazione della cittadinanza. Il PD è preoccupato degli effetti che un nuovo centro commerciale potrà avere sulla rete esistente e ritiene quindi fondamentale tutelare e valorizzare il centro storico.

Pertanto sostiene l’impegno dell’Amministrazione nel mettere a punto un programma di valorizzazione che possa consentire al nostro centro storico di poter continuare a svolgere un ruolo importante. Il piano di valorizzazione predisposto
rispecchia queste richieste e destina un corposo pacchetto di risorse ridistribuendo sul territorio gli oneri che il centro commerciale porterà nelle casse del comune. Si precisa anche che già nelle prime fasi di programmazione urbanistica non si erano rilevate particolari criticità o contrarietà ma solo perplessità da parte delle associazioni di categoria, sintomo che in soli dieci anni si è rivoluzionata l’economia globale e che in breve tempo le esigenze del territorio sono mutate.

Tanto meno le criticità sono emerse sul piano
politico dove negli anni il voto è sempre stato unanime da ambo gli schieramenti.

Si ritiene, che in virtù dei mutamenti sociali ed economici, in futuro occorrerà valutare attentamente i tempi dei piani di attuazione delle scelte urbanistiche, al fine di adeguarle alle esigenze del territorio. Il nascente centro commerciale rappresenta comunque un’opportunità in termini di offerta occupazionale, di investimento sul territorio anche in ottica di livellamento dei prezzi visto l’inevitabile aumento della “concorrenza” e miglioramento dei servizi per i cittadini. Esso dovrà mantenere un legame con il territorio stesso, evitando di trasformarsi in un “non luogo”, avulso dal contesto.

Si auspica, quindi, che questo centro possa diventare una porta di ingresso alla città, attirando interesse da fuori da sfruttare positivamente anche in favore del centro storico stesso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...