Marina Sereni, vicepresidente della camera, ospite a Novellara

pd-logoLunedì 14 dicembre 2015, in sala civica della Rocca di Novellara si è tenuto un importante incontro sulla legge di stabilità 2016 con l’Onorevole e vicepresidente della camera Marina Sereni. L’onorevole ha illustrato in un primo momento la fase iniziale della proposta in discussione in questi giorni sottolineando i segnali di ripresa economica che negli ultimi mesi hanno interessato il nostro paese, soprattutto nel mondo imprenditoriale e sociale “anche se piccoli, questi segnali devono essere uno stimolo per continuare, e la legge di stabilità vuole contribuire a questa crescita”dice la Sereni.

Questa legge, molto articolata, tra le altre cose prevede la riduzione fiscale per le imprese agricole (cancellazione dell’IMU agricola), per le famiglie (abolizione TASI) e per i lavoratori autonomi. Oltre a questo, la proposta di legge prevede uno stanziamento di 500 milioni di euro da investire nella lotta al terrorismo. Queste risorse saranno destinate per la polizia, la cyber security e l’intelligence e poi, un ulteriore sforzo economico sarà indirizzato verso la riqualificazione le periferie urbane delle grandi città italiane, per prevenire l’effetto banlieu francesi.

Il dibattito si è acceso poi sulla proposta di contributo di 500 euro ai giovani diciottenni con appositi vaucher, spendibili in “cultura” quali libri, dischi, cinema e teatro. Un veloce passaggio anche sulle amministrazioni locali, dove l’onorevole precisa che pesa un macigno di debito pubblico da 2000 miliardi di euro , sottolineando però, che le risorse economiche in avanzo (non utilizzabili fino ad ora per via del patto di stabilità) nel 2016 potranno essere utilizzate per nuovi investimenti (sempre nel pareggio di bilancio).

L’onorevole conclude dicendo che sono tante le leggi di riforma andate in porto, ma la loro attuazione è molto complicata per via delle resistenze di un apparato che ha paura delle novità.

PD Novellara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...